Quantcast
Channel: BT Global Services – BT Let's Talk
Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Focus sulla shopping experience, pensando al Natale

$
0
0
Retail Business Model

Riperendiamo il post di Andrea Foord, Head of Marketing , Retail & Supply Chain, BT Global Services.
Mancano meno di cento giorni al Natale 2014. Tutti noi abbiamo i nostri “rimedi” personali per rendere più sopportabile lo shopping a cui siamo più o meno forzati in questo periodo. A volte prendendoci una pausa di relax tra un acquisto e l’altro o indulgendo in piccoli regali anche per noi, altre, e accade sempre più spesso, approfittando della calma dello shopping online contrapposta alla frenesia degli store affollati.

Per i retailer questo è il momento giusto per pensare a come rendere più piacevole l’esperienza di acquisto dei clienti, per trovare quegli elementi che possono fare la differenza e creare il “wow factor”.
Ecco la lista delle prime cinque tecnologie che secondo noi i retailer dovrebbero prendere in considerazione per questo Natale: servizi di micro-localizzazione, realtà aumentata, camerini di prova virtuali, digital signage e holographic greeters.  Vediamoli.

  • Servizi di micro-localizzazione

Attirare i Clienti in negozio è la prima cosa … Personalizzare l’esperienza è ovviamente ancora meglio. Avere servizi di micro-localizzazione significa che è possibile attivare degli “eventi” quando il cliente passa davanti al negozio, ed inviare informazioni ai loro smartphone quando entrano in negozio. Inviare al cliente offerte che possano essere utilizzate nello store dà al retailer il vantaggio di proporre offerte personalizzate ed anche in linea con le promozioni associate agli obiettivi settimanali, mensili o stagionali.

  • Realtà aumentata

Non c’è più nulla di futuristico nella ‘realtà aumentata’, è ormai una possibilità concreta per il vostro business. Utilizzando le smart apps, la realtà aumentata permette di vedere molto di più di ciò che si ha di fronte – la vista in 3D di un capo che è ripiegato, quella a 360 gradi di un outfit, o addirittura, una ricetta che si può seguire con gli ingredienti presenti sullo scaffale. Le possibilità sono infinite.

  • Camerini di prova virtuali

Con la crescita degli acquisti online gestire i resi è una vera sfida. A volte i clienti ordinano più capi -o taglie diverse- e poi restituiscono quelli che non vanno bene. I camerini di prova virtuali (virtual fitting rooms) online offrono ai clienti la possibilità di vedere come un capo vestirà utilizzando foto reali, con il duplice vantaggio di dare un servizio migliore e al contempo di ridurre drasticamente le percentuali di reso. Portando questa tecnologia in-store si offrirà anche ai clienti in negozio la possibilità di avere un’esperienza unica: “sperimentare” il loro stile con manichini 3D, immagini ricevute con streaming live o realtà aumentata.

  • Digital signage

Il digital signage è non solo in grado di catturare l’attenzione nei momenti chiave in cui avviene la vendita, ma può anche essere utilizzato per personalizzare i messaggi a seconda degli interessi di ciascuno o servire da guida per aiutare i clienti a trovare rapidamente e facilmente ciò che stanno cercando. L’”intelligent signage” può dare l’opportunità di combinare in tempo reale dati  e contenuti dinamici. Ed è utilizzabile in molte forme: touch screen, chioschi, cubi, “immersion pods” e schermi per il riconoscimento facciale. Può essere adattato rispetto alle specifiche esigenze, il che lo rende fondamentale per una “shopping experience” indimenticabile.

  • Accoglienza con ologrammi

Simili alla realtà aumentata, gli ologrammi ci fanno pensare a George Lucas, ma nella realtà gli “holographic greeters”, quegli avatar olografici che accolgono i clienti, possono parlare e interagire con i clienti, fornendo informazioni proprio come gli assistenti alle vendite. Sono perfetti per affiancare lo staff, che ha quindi più tempo per occuparsi delle attività più critiche. In questo modo il servizio fornito ai clienti resta sempre impeccabile anche in momenti di grande affluenza.

Per i retailer, la chiave per innovare con successo sta nell’ascolto attento delle esigenze del cliente.
Le nuove tecnologie offrono vantaggi concreti che aiutano i clienti a fare scelte più informate, risparmiare tempo e denaro e fare shopping in maniera più soddisfacente.

Un’occasione per discutere di queste e di altre tematiche importanti relative alle evoluzioni del mondo Retail è l’incontro promosso da Business International in collaborazione con BT il 2 Ottobre a Milano. Maggiori info sull’appuntamento “The Next Retail Business Model” e iscrizioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


The business quotes | Inspirational and Motivational Quotes for you


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tropa Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC